Il Corso per guide del turismo industriale – 1° edizione 2024 On-line

E’ un percorso innovativo rivolto a guide turistiche, giovani laureati e diplomati nel settore turistico, che intende formare guide per il turismo industriale, o turismo d’impresa, professionisti che sappiano condurre, con le giuste competenze, attività di visita all’interno di aziende, musei d’impresa e siti di archeologia industriale.

Il Corso specialistico per la formazione di guide per il turismo d’impresa è organizzato da Tecnopolis e Make it in Puglia – la rete del turismo industriale pugliese gestita da Nextwork Soc. Coop. – al fine di potenziare le competenze delle imprese che intendono aprire le porte ai turisti.

L’ampia e articolata tipologia di attività alla scoperta delle imprese e del territorio circostante, richiedono una formazione che comprenda nuove conoscenze di base, differenti capacità di gestione del gruppo e specifiche competenze volte a effettuare visite o realizzare eventi in azienda, interagendo con il management ed il personale coinvolto nei programmi di apertura al nuovo pubblico.

Il percorso formativo mira a garantire che le guide locali ed il personale delle imprese che aprono le porte ai visitatori  siano qualificate per gestire le attività di visita in azienda, incorporando componenti pratici e basati sulla conoscenza e lo sviluppo delle competenze necessarie, compreso quelle linguistiche, per operare in modo efficiente facendo vivere al visitatore un’esperienza significativa alla scoperta dell’azienda, della sua storia, delle tecnologie e dei prodotti, delle professionalità in essa presenti.

E’ in partenza la 1° edizione 2024 così sinteticamente descritta:

Partecipanti: Il Corso è rivolto in particolare a Guide turistiche o accompagnatori turistici, laureati o diplomati ITS in discipline del turismo, dipendenti/collaboratori di imprese.

Durata: 50 ore

Periodo: Ottobre – Novembre  2024

Articolazione delle attività: Il percorso si articola in 50 ore di attività di videoconferenza, moduli formativi a distanza, attività di project work, così definito:

  • 5 sessioni di 3 ore ciascuna in videoconferenza – 15 ore;
  • 10 sessioni di 2 ore ciascuna on-line – 20 ore;
  • Attività guidata di project work – 14 ore.
  • Sessione finale di presentazione del project work – 1 ora

L’attività di formazione a distanza di tipo sincrono verrà svolta utilizzando una piattaforma di e-learning utile per lezioni interattive. Le attività di e-learning in modalità asincrona, che prevedono lo studio di materiali didattici e l’interazione dei partecipanti ( studenti e formatori), verrà effettuata utilizzando la piattaforma “BaseCamp”, così da avere un ambiente integrato per la gestione del calendario, degli avvisi, del “repository” dei materiali didattici utilizzati, delle chat/ gruppi di discussione e di altri strumenti utili per il percorso d’apprendimento collaborativo.

Desideri saperne di più? Richiedere la brochure del Corso? O iscriverti?

Contattaci ai nostri riferimenti: info@turismodimpresa.it

Il Corso per guide del turismo industriale – 1° edizione 2024 On-line
Torna su