Produzioni Ininterrotte è il festival di letteratura del lavoro, dal 4 ottobre al 1 novembre 2024, secondo il calendario qui esposto, ospitato a Crespi d’Adda (comune di Capriate San Gervasio), villaggio operaio Unesco in provincia di Bergamo, luogo simbolo del lavoro e sito di turismo industriale tra i più visitati in Italia.
Produzioni Ininterrotte intende significare se che viviamo in un perenne e inarrestabile stato di mutamento che influenza il territorio, la nostra vita, la società e, se ciò che ci rende quello che siamo è il lavoro, il festival letterario Produzioni Ininterrotte intende celebrarlo attraverso le parole che meglio sono in grado di descriverlo. Il pensiero, bene immateriale per eccellenza, che si fa sostanza nella letteratura diviene, così, mezzo per riconsegnare un senso ai paesaggi industriali, luoghi simbolici del lavoro che l’economia ha dismesso e abbandonato.
Tra gli appuntamenti, il 6 ottobre, la presentazione del libro “Il turismo industriale. Come e perché le imprese del made in Italy possono diventare attrattori turistici” dell’autore Ettore Ruggiero, edito da Franco Angeli.
Cos’è il turismo industriale o turismo d’impresa? Qual è il mercato attuale e potenziale, quali le tipologie di turisti e di prodotti? Come i siti d’archeologia industriale, i musei e gli archivi d’impresa, le imprese di tutti i settori, piccole e grandi, possono diventare luoghi di attrazione turistica? L’autore cerca di rispondere a queste domande raccontando le esperienze di imprese che hanno aperto le porte ai visitatori e i modelli di reti in alcuni paesi europei e in alcuni territori italiani.