Un percorso in dieci tappe che ogni realtà d’impresa, grande o piccola, industriale o artigiana, di un qualsiasi settore del “saper fare” può intraprendere per creare un’offerta attrattiva per il mercato turistico e adeguata alle proprie strategie di produzione del valore.
Un vademecum utile che tocca gli aspetti relativi alla pianificazione (fattibilità, mercato, investimenti materiali ed immateriali, ecc.), all’organizzazione e alla gestione, articolato nei seguenti punti di lavoro:
Aprire le porte ai visitatori in accordo con gli obiettivi dell’impresa
Conoscere il mercato e definire le caratteristiche dei visitatori target
Decidere gli investimenti materiali ed immateriali
Gestire l’attività secondo standard di sicurezza
Assicurare l’accessibilità
Definire le caratteristiche del prodotto e l’erogazione del servizio
L’organizzazione degli spazi ed il percorso di visita
Valorizzare e formare il personale coinvolto
Comunicare, promuovere e commercializzare efficacemente l’offerta
Valutare le attività per il miglioramento continuo.
Punto per punto, sono descritti gli elementi chiave, ad uso soprattutto di piccole imprese che intendono ingegnerizzare ed ottimizzare le attività.
Alcune check list aiutano il project manager aziendale (chiamato ad implementare il progetto di apertura dell’impresa ai visitatori) a verificare se tali elementi sono stati considerati nel lavoro di pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.
Desideri avere maggiori informazioni circa la possibilità di essere guidato nella messa a punto del tuo prodotto “visita aziendale”?