Make it in Puglia è il progetto per la creazione di una rete di turismo industriale in Puglia.
Promosso e coordinato da Nextwork – cooperativa di servizi al turismo – è stato avviato con il sostegno e la collaborazione di: Fondazione Casillo, Manageritalia Puglia Basilicata e Calabria, ConfCommercio Puglia, Confindustria Bari e BAT, nonché il patrocinio e la collaborazione di UnionCamere Puglia, Università degli Studi A.Moro Bari, Puglia Promozione, Città Metropolitana di Bari, Artes, Assotes, AIPAI. Il progetto ha inteso studiare la fattibilità, gli standard di servizio e le scelte di management più adeguate per consentire a siti industriali, attivi e non, di essere attrattivi ed aperti ai turisti. L’obiettivo: favorire la creazione di eventi di qualità ed insieme la collaborazione e l’integrazione tra i soggetti interessati, per dare avvio a una rete di turismo industriale, su base territoriale, in Puglia.
La Puglia oggi, con una consolidata vocazione industriale – favorita dalla strategica posizione geografica – può vantare insediamenti di multinazionali che hanno scelto la regione per le loro produzioni d’eccellenza e una serie di storiche aziende manifatturiere locali impegnate nell’innovazione, nella qualità e nell’internazionalizzazione.
Mettendo in rete le realtà più vive e turisticamente attrattive intendiamo mettere a valore questo patrimonio culturale ed industriale fatto di persone, comunità, storie, tecnologie, prodotti e mercati. E aprire le porte dei luoghi del saper fare ai visitatori ed ai turisti italiani ed internazionali.