L’archivio è da considerarsi uno strumento di conservazione della memoria aziendale che garantisce una testimonianza storica della forza organizzativa dell’impresa, della professionalità delle persone che vi lavorano e della cultura dell’imprenditore.
Data l’importanza dei manufatti e delle strutture legate all’industrializzazione, la conservazione di questi ultimi in musei d’impresa è fondamentale per preservarne la memoria, anche in riferimento alla stretta dipendenza degli edifici industriali con il contesto territoriale ed ambientale che li ospita. Molte imprese usano inoltre il museo come strumento di marketing anche sociale.
Musei, e Archivi d’Impresa quelle istituzioni o strutture che siano emanazione di un’attività economica di un’impresa, di un distretto, di una tradizione produttiva con significativi legami con il territorio e che siano espressione esemplare della politica culturale d’impresa.
In Italia lo testimonia bene Museimpresa, l’Associazione Italiana degli Archivi e dei Musei d’Impresa, fondata nell’autunno del 2001, per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, una rete unica a livello europeo.